Alessandro Durante MD
Medico Chirurgo - Specialista in Cardiologia
Dopo studi classici a Varese, mi trasferisco a Milano dove prima mi laureo in Medicina e Chirurgia con lode e poi mi specializzo con Lode in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare all'Università Vita-Salute San Raffaele. Nel frattempo, seguendo la mia passione per la vela, faccio parte della nazionale di vela per quasi 15 anni e vinco 4 titoli europei oltre a numerosi titoli italiani.
Ho trascorso diversi mesi come Research Fellow all'Imperial College di Londra, dove mi sono occupato del ruolo della risposta immune nell'aterosclerosi coronarica.
Durante il mio lavoro al San Raffaele mi sono occupato di unità coronarica e di cardiologia interventistica, proseguendo l'attività di ricerca sempre nella cardiologia interventistica e nella risonanza magnetica cardiaca.
Ho lavorato 8 anni presso l'Ospedale Valduce di Como, dove sono diventato Direttore dell'Unità di Cardiologia Interventistica.
Dal febbraio 2021 sono in Responsabile dell'Unità di Cardiologica Clinica ed Interventistica del Policlinico San Marco di Zingonia.